3 Buoni motivi per aprire un'agenzia di viaggi

1

Prima di tutto la passione: gli agenti di viaggi lavorano ogni giorno con i sogni della gente, le loro vacanze. Ogni cliente fa storia a sè, ogni viaggio è diverso dall'altro; in questo lavoro è impossibile dire "che noia, sempre la stessa cosa…"

2

Viaggiare è una delle cose più belle della vita. Gli agenti non solo viaggiano "fisicamente", ma soprattutto "mentalmente": sono sempre in vacanza, ovviamente insieme ai clienti!

3

L'investimento iniziale è limitato rispetto ad altre attività (costa meno aprire un'agenzia di viaggi che un negozio di costumi da bagno) e anche i costi di gestione (non avendo magazzino, resi ecc.) sono modesti.

LE SETTE REGOLE D'ORO DEL BUON AGENTE DI VIAGGI

  1. Mai fare il passo più lungo della gamba: un'agenzia di viaggio di piccole/medie dimensioni consente di limitare l'investimento iniziale. Un locale con 2 postazioni e' sufficiente per fare un buon lavoro.
  2. Scegliersi un buon socio o collaboratore: che sia un parente o un'amica, la scelta deve essere ben soppesata e definitiva. La fiducia nel cliente la si conquista anche con la stabilita' delle persone che lavorano nell'agenzia.
  3. Adattare orari e giorni di apertura ai bisogni della clientela: un'agenzia è aperta al sabato (nei centri commerciali anche la domenica…), durante le feste di Natale e ad agosto. In vacanza gli agenti di viaggi vanno fuori stagione, ma – questo è un vantaggio – a prezzi molto scontati ……
  4. Scegliere una location di successo: la posizione dell'agenzia contribuisce per un buon 50% ai risultati dell'attività. Se una location non funziona, meglio cambiare prima che sia troppo tardi.
  5. Studiare e stare sempre attenti alle novità su internet e sulla stampa di settore. Non si finisce mai d'imparare a conoscere il mondo e dobbiamo sempre farci trovare pronti a rispondere alle domande più strampalate dei clienti.
  6. Capire il cliente: il successo dell'agente di viaggi è capire al volo dove il cliente vorrebbe andare in vacanza, anche se non lo dice apertamente (e qualche volta lo dissimula).
  7. Provare passione per questo mestiere, i guadagni saranno commisurati al vostro impegno e sicuramente potrete aspettarvi gratificazioni personali e stimoli sempre nuovi.